Osservatoio ideale
a cura di N2L studio
23 dicembre 2016 – 28 febbraio 2017
Dal 23 dicembre sarà visibile allo spazio Ulisse la personale dedicata all’artista di origini salentine Mario Consiglio.
Il titolo della mostra “Osservatorio ideale” è lo stesso della grande opera in vetroresina visibile al centro della galleria che riproduce un animale in scala 1:1. L’imponente scultura è solo apparentemente realistica perché cela e rivela la presenza di numerosi e inattesi riferimenti al mondo che la circonda. È proprio il tema del realismo nell’arte una delle chiavi di lettura che l’artista ci suggerisce anche con un altro lavoro su tela presente in mostra.
Quella di Consiglio è una ricerca politica e concettuale, ironica e provocatoria che reinterpreta criticamente la realtà, di certo non un’arte rassicurante o anemica, ne sono un chiaro esempio le opere visibili in via Porsenna che rivelano il potenziale di decadenza insito nella natura, ma anche una genuina energia capace di vandalizzare e plasmare, distruggere e ri-creare.
L’intero percorso di Mario Consiglio si distingue per l’eclettismo, la varietà di forme espressive, la continua sperimentazione di tecniche: scultura, pittura, fotografia, video, scritte, ready-made; e una pluralità di materiali: lycra, gommapiuma, prodotti vinilici, catarifrangenti, vernici micalizzate, o la vetroresina con cui ha realizzato le sculture di animali in scala reale.
“Mi piace raccontarmi attraverso tecniche diverse e in continua evoluzione. In questo senso mi nutro di tutto, mi definisco un artista che riordina il caos, un neo-caotico. Nella mia vita ho avuto più periodi fortunati caratterizzati da tecniche molto originali, ma l’esigenza di esplorare e sperimentare hanno alimentato la mia curiosità verso il contemporaneo trasformandomi in un artista onnivoro.”
La sua arte infatti si articola in più cicli che ramificano, si incrociano tra loro ed evolvono, dando vita a un insieme che si sviluppa attraverso la manipolazione spesso ironica di forme e immagini prese dalla cultura alta e bassa.
La mostra sarà sempre visibile dalle finestre-vetrine fino alle 23 di sera o su appuntamento chiamando Il 347 8330565
Mario Consiglio
Mario Consiglio è nato a Maglie (Lecce) nel 1968.
Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Accademico di merito all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, Perugia. Ha esposto in numerosi spazi privati e pubblici, in Italia e all’estero: Grimmuseum (Berlino), Trolley Gallery (Londra), Martina Re Gallery (Miami), Galleria Carbone (Torino), Galleria Seno (Milano), Palazzo Bricherasio (Torino), Museo Pecci (Prato), Galeria Villena (L’Havana, Cuba), Studio Visconti (Milano), Galleria Pio Monti, (Roma), Studio La Città (Verona), Galleria Astuni (Pietrasanta,Lucca), Museo Laboratorio (Città Sant’Angelo, Pescara), MACRO (Roma), Fondazione Sandretto (Torino), Gran Central Terminal (New York), Art in Perpetuity Trust (Londra), Istituto Britannico (Roma), Spiral Hall (Tokyo), Art Basel, Professional Day (Basilea), Rain Gallery, 798 Art District (Pechino, Cina), Gay Palace (Rotterdam), Palazzo della Penna (Perugia), Galleria Eva Menzio (Torino), Prague Biennal (Praga), Palazzo Lucarini Trevi (Perugia), Palazzo Reale (Napoli), Fondazione Zappettini (Milano), Villa Elisabeth (Berlino), Padiglione Italiano, Expo 98 (Lisbona), Gallery MC (New York), Padiglione Esprit Nouveau (Bologna), Palazzo Morelli Fine Art (Todi, Perugia), Betta Frigeri Arte Contemporanea (Sassuolo, Modena), Flash Art Mueseum (Trevi, Perugia), Madeinfilandia (Pieve a Presaciano, Arezzo), Centro per l’Arte Contemporanea Masedu (Sassari), CIAC (Foligno, Perugia), Rare Ofiice (Berlino), Fondazione Querini Stampalia (Venezia), White Spider Col Condesa (Città del Messico), Nolias Gallery (Londra), Galleria d’Arte Moderna (Palermo).