Vasco Nasorri

Vasco Nasorri

Intime verità

a cura di N2L studio

31 marzo – 6 maggio 2018

Sette teste in terracotta, sette ritratti, reali o d’invenzione, sette lavori realizzati in decenni diversi, frutto di differenti scelte formali; da sabato 31 marzo saranno visibili presso lo Spazio Ulisse di Chiusi nella mostra “Intime verità” che raccoglie lavori in terracotta di Vasco Nasorri.

Si potrà cogliere come l’artista chiusino sia riuscito a realizzare complessi ritratti limitandosi agli elementi essenziali, modellando masse e superfici quanto necessario a mostrare il carattere del volto. Malinconia, solitudine, straniamento, fragilità, verità, abbandono e dolcezza si avvicendano in fisionomie che richiamano l’umanità e nelle quali è semplice ritrovarsi e riconoscersi, scorgendovi l’animo in modo immediato, senza filtri intellettualistici.

In tutte le teste in mostra, il colore della terracotta, con i suoi richiami epidermici, partecipa a una freschezza espressiva che ci trasmette l’aspetto più intimo del personaggio.

 

Vasco Nasorri - Intime verità

 

I ritratti in cui Vasco Nasorri ha scavato per giungere a una sofferta verità psicologia si alternano ad altri in cui il naturalismo si compie attraverso un disvelamento delicato delle forme.

I richiami alla scultura del passato, che è sempre rielaborata e mai trascritta, si arricchiscono grazie a una modellazione spontanea di notevole efficacia. In alcune teste l’arcaismo è molto intenso e giunge alla deformazione dell’immagine naturalistica con una riduzione verso l’essenzialità del gesto e del risultato.

L’esposizione sarà l’occasione per esaminare un aspetto non marginale nella ricerca di Vasco Nasorri e rappresenterà la seconda tappa del percorso di valorizzazione intrapreso dallo Spazio Ulisse.

Vasco Nasorri, Intime veritàVasco Nasorri, Intime veritàVasco Nasorri, Intime veritàVasco Nasorri, Intime veritàVasco Nasorri, Intime veritàVasco Nasorri, Intime veritàVasco Nasorri, Intime veritàVasco Nasorri, Intime veritàVasco Nasorri, Intime verità